NEBBIOLO DI LURAS

NEBBIOLO DI LURAS

SAPEVATE CHE A LURAS, IN GALLURA, SI PRODUCE IL NEBBIOLO?

Il Nebbiolo è un vitigno autoctono a bacca nera del Piemonte.
 
Viene coltivato prevalentemente nel territorio di Alba, tra le Langhe e il Roero, in cui si producono vini di elevato pregio.
È un vitigno che possiede una storia antica ma una conoscenza genetica abbastanza recente di origine medioevale, infatti le prime testimonianze di vini prodotti con uve Nebbiolo in purezza risalgono al 1270-1272.
Allora come ha potuto un vitigno autoctono piemontese arrivare in Sardegna?
La storia che lega la coltivazione del Nebbiolo alla Sardegna è affascinante e delinea un intreccio narrativo che si unisce alla storia d’ Italia.
Risale infatti al periodo della dominazione Sabauda e secondo alcune ricostruzioni storiche il Nebbiolo fu portato in Sardegna dal Generale La Marmora, che individuò nel territorio di Luras, in Gallura, il posto ideale per la coltivazione di questo vitigno elitario.
Il Nebbiolo di Luras è un vino pregiato e speciale, di elevata qualità.
Dal vitigno si ottiene un vino, quasi sempre prodotto in purezza, composto e robusto, ma al tempo stesso moderato e dal carattere nobile in cui spiccano sentori di spezie e di fiori, mentre al palato si conferma corposo e deciso con tannini equilibrati.
Il colore granato sfuma in tonalità aranciate, il profumo elegante apre un bouquet di viole e rose rosse, liquirizia e spezie.
Vuoi scoprire i nostri Nebbiolo di Luras? Clicca il link qui sotto

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.